Skip to main content

Mastering Joomla 1.5 Extension and Framework development – 6

Nel sesto capitolo del libro Mastering Joomla 1.5 Extension and Framework development vediamo come progettare e costruire un modulo.

Vediamo i punti più interessanti.

Struttura del modulo

Come già accennato in un articolo precedente della serie, la struttura di un modulo è molto più semplice rispetto a quella di un componente. Supponendo di voler sviluppare un modulo che mostra le previsioni meteorologiche denominato mod_meteo, dovremo creare una cartella /modules/mod_meteo/ che contiene:

  • mod_meteo.php : il file principale del modulo
  • mod_meteo.xml : il file con tutte le meta informazioni sul modulo
  • helper.php : un file opzionale dove spostare eventuali funzioni di appoggio per il modulo (reperimento dati e altre elaborazioni)
  • tmpl : cartella che contiene i possibili layout del modulo, in maniera analoga a quanto avviene per le viste

Collegare un modulo a un componente

Dato che spesso un modulo lavora in appoggio a un componente, può aver senso usare le stesse librerie. E’ utile quindi sfruttare la classe JComponentHelper che ci permette, ad esempio, di verificare se il componente sia installato e attivo.

Configurazione del modulo

In maniera simile a quanto detto nello scorso articolo a proposito dei componenti, è possibile definire dei parametri inserendoli nel file XML che accompagna il modulo. In questo modo potremo settare dei parametri per ciascuna istanza del modulo e usarli nel codice.