Skip to main content

Mastering Joomla 1.5 Extension and Framework development – 12

Nel dodicesimo capitolo del libro Mastering Joomla 1.5 Extension and Framework development scopriamo alcune tra le classi di utilità più comode per il nostro codice.

Vediamo i punti più interessanti.

JDate

Con JDate possiamo trasformare una qualsiasi stringa che “assomigli” a una data in una data vera e propria; la quale può essere poi rielaborata, e mostrata in un formato possibile – tenendo conto delle impostazioni di localizzazione (fuso orario) impostato per l’utente corrente.

File system

La suite di classi JPath, JFolder, JFile, JArchive ci permettono di gestire il nostro file system:

  • percorsi
  • cartelle
  • file
  • archivi compressi

Usando queste classi abbiamo una solidità maggiore rispetto all’uso delle sottostanti funzioni PHP: vengono restituiti errori significativi per l’applicativo, e viene usato il layer FTP se necessario.

Array e strutture complesse

JArrayHelper ci offre una serie di metodi aggiuntivi per gestire o leggere gli array.

Con le classi JTree e JNode possiamo creare strutture gerarchiche; vengono ad esempio usate internamente – opportunamente estese – per gestire le voci di menù del nostro sito Joomla.

Conclusioni

Come già detto, un libro come questo si rivela imperdibile per chiunque faccia sul serio con la programmazione Joomla. E’ un libro sul quale tornare anche più volte, per approfondire alcuni dei tanti aspetti che un buon sviluppatore di estensioni deve conoscere.

C’è anche una utilissima appendice, con l’elenco di tutti i metodi disponibili per le principali classi Joomla. Giudizio finale: totalmente positivo!