[OT] Wikipedia e il web italiano in pericolo

In queste ore sul sito italiano di Wikipedia si legge un comunicato che porta alla luce una questione abbastanza preoccupante.

Il Disegno di legge – Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc., tra le altre cose riporta una norma che obbliga tutti i siti web a pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.

Wikipedia è solo il caso più famoso; qualunque blog rischia di non poter dire la propria opinione su qualsiasi personaggio, dato che tale personaggio può inviare la propria versione e costringere il sito – per legge – a inserirla al posto della versione originale.

Il rischio evidente è quello di ammutolire l’informazione “di denuncia”. Che senso ha raccontare un abuso, un comportamento sleale, un’attività losca, se poi devo essere costretto a modificarla indipendentemente da quale sia la verità, ma solo perchè la persona in questione me l’ha chiesto?

Senza voler esprimerci troppo rapidamente su una questione che va valutata a fondo, ci sembrava comunque il caso di condividere l’informazione.

Commento

I commenti sono chiusi.


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner