Skip to main content

Pagine dei prodotti scontati e promo in VirtueMart 1.1

In VirtueMart 1.1 c’è una funzione “nascosta” che ci consente di mostrare tutti i prodotti promo (detti anche “speciali“, o “featured” nell’originale inglese) o tutti i prodotti scontati.

Vediamo come si ottiene.

Prodotti promo

In VirtueMart è possibile evidenziare alcuni prodotti come “promo“. E’ una opzione che si attiva o disattiva nella scheda “Stato” della pagina di modifica del prodotto.

Tale opzione non modifica nulla nella visualizzazione o nelle caratteristiche del prodotto, ma gli attacca una sorta di etichetta e lo rende “speciale”. I prodotti speciali verranno poi riconosciuti ad esempio dal modulo Featured Products o in determinate pagine dei nostri template.

Tuttavia, non possiamo semplicemente creare una voce di menù che punta all’elenco dei prodotti promo; tale opzione infatti non è disponibile all’interno della voce di menù di tipo VirtueMart.

Prodotti scontati

Nel caso dei prodotti scontati l’esigenza è ancora più importante, dato che non esiste nemmeno un modulo che mostri i prodotti scontati.

Sarebbe interessante avere una voce di menù del tipo “Le nostre offerte” che mostri automaticamente tutti i prodotti che in questo momento hanno uno sconto assegnato.

Anche in questo caso, tuttavia, non troviamo nessuna opzione disponibile nella voce di menù per VirtueMart.

Fortunatamente, basta conoscere un piccolo segreto…

Discounted e Featured

E’ possibile realizzare un filtro sui prodotti promo e/o scontati usando dei parametri aggiuntivi nell’URL della browse page, ovvero la pagina che mostra l’elenco prodotti.

Ad esempio, se l’indirizzo:

index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse

ci porta alla navigazione dell’intero catalogo, basterà aggiungere

...shop.browse&featured=Y

per visualizzare solo i prodotti promo, oppure

...shop.browse&featured=Y

per visualizzare solo quelli scontati.

Ovviamente è possibile applicare insieme entrambi i parametri, in modo da mostrare solo quelli che sono sia scontati sia in promozione.

E’ ovviamente è possibile aggiungere anche l’id di una categoria specifica, in modo da applicare il filtro solo ai prodotti che appartengono a quella categoria.