Virtuemart 2: gestire i campi personalizzati nei prodotti figlio
In VirtueMart 2, ci sono due modi di gestire i campi personalizzati per i prodotti figlio:
a) Ereditare i campi dal prodotto padre.
L’opzione predefinita è che i campi personalizzati del figlio siano gli stessi definiti per il prodotto padre.
Attenzione: anche i valori vengono ereditati, quindi – ad esempio – anche i valori inseriti per i campi di tipo stringa risulteranno uguali tra padre e figlio.
E’ chiaro quindi che questa opzione va bene solo finchè i prodotti figlio NON hanno campi personalizzati con valori diversi.
Infatti dal prodotto figlio non è possibile aggiungere, rimuovere o modificare i valori dei campi esistenti: al salvataggio ritorneranno esattamente come quelli del padre.
b) Impostare campi personalizzati specifici
Quando si sta modificando un prodotto figlio, nella tab “Campi personalizzati”, è presente un checkbox che permette di scollegare i campi personalizzati del figlio da quelli del padre.
Se abilitato, diventa possibile aggiungere, rimuovere o modificare i valori in maniera indipendente dal prodotto padre.
NOTA: quando si attiva il checkbox, i campi eventualmente già presenti vengono copiati sul prodotto figlio. Se non servono più è possibile rimuoverli.
Scelta obbligata
Una domanda che potrebbe sorgere è: “posso mescolare i due comportamenti, ovvero ereditare i campi personalizzati del padre e aggiungere o modificare solo alcuni valori?”
Purtroppo, almeno fino a VirtueMart 2.6.4, la risposta è no. La scelta è obbligata: o vengono ereditati i campi del padre, o vengono definiti nel figlio.
Questo potrebbe sicuramente rendere il lavoro un po’ più lungo, ma in tal caso date un’occhiata anche a come usare un prodotto padre come modello.