Skip to main content
Loghi Joomla 2.5 e 3 Loghi Joomla 2.5 e 3

La versione Joomla 2.5 non è più supportata dal 31/12/2014 – Aggiornamento a Joomla 3

Il supporto ufficiale per la versione 2.5 di Joomla è terminato al 31/12/2014.

Questo non significa che il vostro sito smetterà improvvisamente di funzionare, ma che non verranno più rilasciati aggiornamenti su questa versione anche in caso di scoperta di bug che potrebbero compromettere la sicurezza del sito, e non si avrà più supporto dagli sviluppatori delle estensioni compatibili con la versione 2.5


Se deciderete (e noi lo consigliamo) di procedere con l’aggiornamento a Joomla 3, indichiamo di seguito alcune accortezze.

Cosa fare prima di aggiornare a Joomla 3?

Aggiornamento all’ultima versione di Joomla 2.5
La versione deve essere la 2.5.28

Verifica versione PHP del server
Se la versione PHP del server che ospita il vostro sito è inferiore alla 5.3.10, non è possibile eseguire l’aggiornamento a Joomla 3.
Contattate il gestore del server per procedere all’aggiornamento di versione PHP.

Backup
Fate un backup completo del sito, in modo da poterlo ripristinare se necessario, oppure per installarlo in locale per testare l’aggiornamento.
L’estensione che consigliamo per questa operazione è Akeeba Backup.

Estensioni
Verificare che le estensioni installate sul vostro sito vadano bene anche con la versione di Joomla 3.
In caso contrario, verificate se esiste un pacchetto di installazione compatibile per entrambe le versioni, oppure cercate estensioni alternative compatibili per entrambe le versioni.
L’installazione di queste estensioni va fatta prima dell’aggiornamento alla versione 3.

Questo non è possibile per le estensioni con pacchetti separati in base alla versione; in tal caso l’installazione andrà fatta dopo l’aggiornamento di versione del sito.

Template
I template per la versione 2.5 non sono compatibili con la versione 3.
E’ quindi bene verificare, in caso di template scaricati, se esiste la versione compatibile per la 3 – oppure adattare il template alla nuova versione, nel caso in cui sia stato realizzato ad hoc.