Sviluppo estensioni con Joomla – Capitolo 8
Continuiamo ad approfondire il libro “Learning Joomla 1.5 Extension Development“, di Joseph Le Blanc, che nel capitolo 8 introduce l’utilizzo di JavaScript attraverso le funzioni offerte dal framework di Joomla.
Modal box
Senza bisogno di scrivere JavaScript, ma semplicemente utilizzando la funzione behaviour.modal della classe JHTML, è possibile creare dell’output in modal box, ovvero finestre in primo piano che bloccano l’accesso al contenuto sottostante (una foto visualizzata in lightbox, per capirci, è un esempio di modal box).
E’ possibile definire i parametri del modal box nella chiamata alla funzione PHP che lo genera, così come usare delle views per riempire il contenuto del box.
Tool tips
La funzione behaviour.tooltip ci permette di realizzare facilmente dei tool tips, ovvero piccole didascalie che compaiono quando si passa con il mouse su un elemento specifico.
Pannelli scorrevoli
In diversi punti di Joomla, soprattutto nel backend, è possibile vedere le opzioni raggruppate in pannelli scorrevoli che si aprono se selezionati e si chiudono altrimenti. Esiste una apposita classe JPane che si occupa di questa funzionalità.
Lavorare con le mappe di Google
Utilizzando il framework MooTools incluso in Joomla e le API di Google Maps è possibile personalizzare l’aspetto delle mappe di Google incluse sul proprio sito.
MooTools e JQuery
E’ possibile far interagire MooTools con JQuery, ammesso che ne abbiate bisogno, ma è necessario inserire dei pezzetti di JavaScript aggiuntivi per fare in modo che non entrino in conflitto.
Considerazioni sul capitolo
La parte relativa alle mappe di Google e alla coesistenza con JQuery si colloca un po’ OT rispetto all’argomento Joomla. E’ invece interessante scoprire come alcuni dei più diffusi effetti JavaScript siano integrabili con grande facilità nei nostri componenti.