Vendere prodotti scaricabili con VirtueMart
Oggi vi spiego brevemente la procedura e le problematiche connesse alla vendita online di prodotti scaricabili – quali filmati, canzoni, documentazione, software – con VirtueMart, il componente di e-commerce per Joomla!.
Innanzitutto dobbiamo andare a creare sul server una cartella che ospiterà tali file scaricabili. Attenzione a fare in modo che tale cartella non sia direttamente pubblicata: non deve essere raggiungibile come parte del sito, ma solo usata dal motore di VirtueMart come deposito dove andare a pescare i file da fornire all’utente. In altre parole, tale cartella deve essere creata esternamente alla root del sito.
Se avete un hosting appena decente, il vostro accesso FTP punterà sempre a una cartella superiore, che contiene altre cartelle oltre a quella del sito vero e proprio (in base ai gusti del provider, tale cartella può essere identificata come “sito”, “site”, “htdocs”, “web”, “www”…). Ecco, voi create la cartella per il download a questo livello.
Fatto questo, potete andare nella configurazione di VirtueMart e selezionare la tab “download”: qui potete abilitare le funzionalità di download specificando alcuni parametri, tra cui il percorso della cartella creata precedentemente, il numero di scaricamenti massimi per ogni file, il tempo di pubblicazione di ciascun file.
Se avete creato la cartella via FTP ma non sapete qual è il percorso completo (cioè, cosa c’è prima della vostra root FTP) potete chiedere al vostro provider, oppure controllare i percorsi specificati nel vostro file configuration.php; in mancanza di alternative, create un file .php temporaneo che contenga solo l’istruzione
phpinfo();
pubblicatelo via FTP sul vostro server ed eseguitelo da un browser. Vi verranno mostrati i percorsi del server.
Creazione dei prodotti
A questo punto potete creare normalmente i vostri prodotti VirtueMart, specificando codice, nome, prezzo, eventualmente una immagine: poi, una volta salvato il prodotto, tornate sulla lista prodotti e cliccate sull’iconcina che compare nella colonna Media.
Vi si apre la schermata in cui scegliere il file da scaricare.
Potete caricare il file direttamente dal vostro PC, oppure sceglierlo tra quelli elencati, che corrispondono al contenuto della cartella per il download creata in precedenza. E’ senz’altro più comodo caricare prima i file in questa cartella via FTP, e poi usare questa schermata per selezionarli.
Salvate, e via. Il prodotto è pronto per essere acquistato e scaricato.
Nota: se volete in seguito modificare o eliminare il file da scaricare, dovete cliccare sempre sull’iconcina “Media” che vi aprirà l’elenco dei file associati, da cui effettuare le operazioni desiderate.
Scaricamento e pagamento
Se il tipo di pagamento disponibile è “asincrono”, ad esempio un bonifico bancario, l’ordine rimarrà in stato pending e l’utente non avrà accesso allo scaricamento del prodotto fintanto che voi – amministratori del sito – non andrete a modificare lo stato dell’ordine in confirmed. Questa operazione invierà automaticamente all’utente un messaggio e-mail con il link per scaricare il prodotto.
E’ ovvio che sia molto più conveniente associare il download di prodotti direttamente a un pagamento online quale PayPal, in modo che l’intera operazione sia automatica. Attenzione però al fatto che dovete avere un account di tipo merchant, altrimenti avrete dei limiti sul numero di pagamenti che potrete ricevere in un dato periodo.
La configurazione in VirtueMart del metodo di pagamento PayPal è semplicissima, richiede semplicemente l’inserimento dell’indirizzo e-mail che identifica il proprio account PayPal.
carlos
buon giorno sono interesatisimo in quanto rigurda a questo tipo di vendita vorrei sapere se ce visogno di avere licenzia o che reeqisiti avrei visogno x vendere infromazione libri blog o dati recenti reviste create da me . e come farei per averne questo programma o sito pr usarlo per le vendite
Francesco
@carlos
come puoi leggere nell’articolo, il software che noi usiamo per realizzare e-commerce si chiama VIRTUEMART, ed è un componente per JOOMLA. Puoi trovare maggiori informazioni sui siti http://www.joomla.org e http://www.virtuemart.net. Questi programmi sono liberamente scaricabili, per cui se sei capace puoi fare tutto in autonomia senza costi di licenza.
Se invece hai bisogno di aiuto, noi offriamo corsi di formazione in aula nonchè la realizzazione completa del sito. Per maggiori informazioni visita il nostro sito http://www.gibilogic.com, dove troverai anche le informazioni per contattarmi direttamente. Ciao!
Omar Di Felice
Gentile GiBiBlog,
avrei un’esigenza particolare. Innanzitutto grazie per questa guida, rapida e veloce, veramente ottima
Dovrei vendere dei file in pdf ma sottoforma di abbonamento
Mi spiego meglio… mi servirebbe un modulo che consenta di pagare con paypal un prodotto che non dia l’accesso diretto a un PDF specifico, ma che abiliti un’area di download specifica per un determinato lasso di tempo (3 mesi , 6 mesi, 1 mese.. a seconda della durata)
Vi ringrazio se saprete dirmi se virtuemart da questa possibilità
Cordiali Saluti
Omar Di Felice
Francesco
@Omar:
la richiesta da te indicata non è nativamente disponibile in VirtueMart. Così a occhio credo sia possibile modificare il codice perchè supporti anche l’accesso a CARTELLE oltre che a SINGOLI FILE; ma è una ipotesi che andrebbe testata.
Se ci provi, fammi sapere come va!
Omar Di Felice
Alternativamente, secondo te, è possibile vendere una password (da usare su un sito dove già c’è uno script che la fa scadere ogni tot) ??
Francesco
@Omar:
tecnicamente sì, potresti vendere un FILE DI TESTO che contiene utente e password di accesso. Il problema è che dovresti fare in modo che tale FILE DI TESTO venga generato “al volo” a fronte di una richiesta (oppure che ne venga generato uno nuovo dopo la conclusione dell’ordine).
Niente di fantascientifico, ma tutte cose che richiedono un po’ di programmazione.
Andrea Leti
Grazie per le informazioni preziose!
Ho un problema da risolvere pero sto provando a testare joomla e virtue mart su http://www.andrealeti.it che è il mio blog, in un acartella privata.
Vi pongo tre domande:
Il mio hosting è su aruba, e nella cartella dove sono contenuti i siti, quindi dove vedo:
http://www.andrealeti.it, http://www.mieialtrisiti.it, non mi è possibile creare cartelle.
Come posso fare?
Quale dato devo leggere sul phpinfo che mi visualizza?
Ho la possibilità di utilizzare BlueHost, dove creo la cartella e che indirizzo inserisco?
Grazie anticipatamente. Andrea LETI
Francesco
@Andrea:
le tue domande richiedono una risposta un po’ elaborata in merito al discorso hosting, ma andremmo OT rispetto al contenuto del post. Ti consiglio invece di rivolgerti al forum CMS di HTML.it, dove trovi diverse persone competenti in grado di risponderti… tra cui anche noi 🙂
clara
salve a tutti , io non ho capito bene il concetto dei prodotti scaricabili da vendere.. quando li carico per essere venduti risulta lo zip e vicino la crocetta cioe’ la x rossa non devo pubblicarlo vero ? devo lasciarlo cosi …senno chiunque potrebbe scraricarlo senza comprarlo giusto?
poi un’ altra cosa io ho provato con un’ amica ,nel senso ho messo un prodotto in vendita , pero’ premettendo che ho un ‘ accaunt su paypal merchant, quindi tutto oki,non gli e’ arrivata l’ email con il link del download L’ ho dovuto confermare io , secondo me qualcosa non ne andata bene , poi configurando il mio accaunt su paypal mi domando quando avviene un pagamento i soldi dove vengono spediti nel mio conto giusto , se cosi’ fosse qualcosa non e’ andata bene nel test perche’ io non ho nulla sul conto naturalmente e una prova fatta con la mia amica ma cosa non funziona aiuto vi prego:/
Francesco
@clara:
per la prima domanda, confermo: il prodotto deve rimanere nello stato “non pubblicato”. Il link viene spedito una volta che l’ordine viene messo in stato “Confermato”. E’ chiaro che se non hai attivo il pagamento su PayPal l’ordine rimane in sospeso finchè l’utente non ti paga in qualche modo, e fino ad allora non gli arriva il link.
Per quanto riguarda le domande su PayPal dovresti davvero approfondire sul sito PayPal, qui siamo OT.
clara
prima di tutto grazie per avermi risposto gentilissimo , tolto qualche dubbio, si ma il mio problema e che se io non fossi a casa il cliente dovrebbe aspettarmi per ricevere il link,cioe’ per non funziona automaticamente questo quello che non capisco :S
Francesco
@clara:
non ci siamo capiti. Se tu attivi il pagamento con PayPal, alla fine del pagamento la palla torna al tuo sito VirtueMart, che si accorge che il pagamento è andato a buon fine e quindi CAMBIA AUTOMATICAMENTE lo stato dell’ordine, e quindi MANDA AUTOMATICAMENTE il link.
MA se non attivi il pagamento PayPal, e ad esempio aspetti il pagamento via bonifico bancario, ricarica postepay, o qualsiasi altra cosa, E’ GIUSTO che il link non venga inviato finchè tu non confermi a mano l’avvenuta riceazione del pagamento.
E’ più chiaro ora?
E adesso un po’ di pubblicità 🙂 Noi forniamo della formazione VirtueMart approfondita, se vuoi fare sul serio dai un’occhio alla sezione “Corsi di formazione” del nostri sito, potrebbe farti comodo. Fine pubblicità.
clara
simpaticissimo adesso chiarissimo , per la pubblicita’ va benissimo ma arrivato tardi per me :S pero’ chissa’ mi sfuggono tante cose ancora se mi passi il link inviandolo alla mi email 😀 partecipo e magari ci linkiamo anche a vicenda 😀 io cmq per il fare sul serio lo faccio serisissimo 😀 per lavoro 😀 smack@ ti faccio vedere il sito poi 😀
romano
Buongiorno,
ho esigenze di caricare foto scattate a avri eventi da vendere tramite la funzione download. Ora dato si tratta di centinaia di files alla volta, esiste in VM una funzione che mi carichi le foto tutte insieme in automatico o devo caricarle una ad una. Per il costo del download a me va benissimo che tutte le foto avranno lo stesso singolo costo di scaricamento. Grazie mille!
Francesco
@Romano:
per quanto riguarda il caricamento in sè e per sè, puoi farlo via FTP: prendi tutte le immagini e le carichi nella cartella dedicata a ospitare i prodotti scaricabili.
Dopo però devi comunque creare uno per uno i PRODOTTI e associare le foto esistenti come MEDIA. Non mi risulta ci sia un automatismo che carica e crea il prodotto.
marco
Ma dove si trova il tab “download”? io non ce l’ho!!
Francesco
@marco:
è nella configurazione generale di VirtueMart. Se non lo trovi, o hai una versione molto, molto vecchia di VirtueMart o c’è qualcos’altro che non va. In tal caso ti conviene chiedere aiuto sul sito del supporto di VirtueMart Italia: http/://www.vmitalia.net
stefano
ho attivato i prodotti virtuali
ho creato un nuovo prodotto con un file da scaricare
lato front aggiungo al carrello il prodotto ma alla cassa non mi mostra i metodi di pagamento….come fare?
Francesco
@stefano:
o non hai messo un prezzo per il prodotto, oppure non hai attivato nessun metodo di pagamento. Prova a creare un prodotto “normale” (senza file da scaricare) e vedi se tutto va bene.
NOTA: se hai bisogno di ulteriore assistenza ti consiglio di rivolgerti al forum di assistenza su http://www.vmitalia.net
Silvio
Buongiorno
Sto realizzando un negozio con Joomla!, devo vendere prodotti da scaricare da un database Mysql tramite codice da digitare sul form, e fare l’aquisto con Paypal.
E possibile realizzarlo con VirtueMart.
Vi ringrazio
Francesco
@Silvio:
VirtueMart gestisce i prodotti scaricabili e i pagamenti con PayPal, quindi in base alla tua brevissima descrizione ti direi che è possibile.
Ovviamente non ti sto dicendo che ci metterai cinque minuti. Dovrai lavorarci un po’, in base ai dettagli di quello vuoi realizzare.