Skip to main content

sh404SEF, l'estensione SEO per Joomla

SEO, ovvero Search Engine Optimization, non è più una caratteristica che possa considerarsi “opzionale” in un sito pubblico. Per quanto esistano altre forme per promuovere il proprio sito, è indubbio che essere trovati sui motori di ricerca è una componente dalla quale non si può prescindere.
Tanto è vero che in Joomla esistono nativamente delle opzioni SEF (Search Engine Friendly) che ci permettono di riscrivere i nostri URL in maniera più facile, breve, e contenente parole chiave. Tuttavia, questa opzione non ha molta flessibilià. Ci viene invece in soccorso una meravigliosa estensione gratuita che risponde al nome di sh404SEF. Approfondiamola.

sh404SEF è una estensione creata da Yannick Gaultier, nickname shumisha, da cui il prefisso “sh” del componente. E’ reperibile sul suo sito http://extensions.siliana.com, dove è possibile anche trovare la documentazione, l’elenco di chi ha contribuito in qualche modo al progetto, il forum di supporto.
Questo componente permette di riscrivere dinamicamente gli URL, in modo da renderli più leggibili e ottimizzati. Ma c’è molto altro. Rispetto alle funzionalità SEF base di Joomla, permette di:

  • personalizzare l’URL risultante (di fatto, possiamo mettere l’URL che desideriamo a qualunque pagina)
  • creare automaticamente un redirect 301 al nuovo URL per tutti gli indirizzi precedenti
  • creare manualmente altri redirect per URL obsoleti che devono essere redirezionati a questa nuova pagina
  • riconoscere potenziali contenuti duplicati e raggrupparli sotto un unico URL
  • gestire singolarmente i meta tag title, description, keywords, author e robots di qualunque URL

Insomma, ce n’è abbastanza per risolvere la maggior parte delle esigenze tecniche legate al lavoro di ottimizzazione. Certo, non scrive ancora i testi per voi… 🙂
sh404SEF utilizza un sistema di plugin per poter cooperare con i vari componenti esistenti, in modo da poter gestire separatamente le logiche di costruzione degli URL delle varie estensioni. In particolare, sono inclusi nel pacchetto base plugin per le principali estensioni utilizzate, tra cui VirtueMart. E’ interessante verificare le opzioni disponibili nella configurazione di tale plugin, che ci permettono di scegliere se avere o meno nel nostro URL di VirtueMart il negozio, il produttore, la categoria, la descrizione della flypage utilizzata, nonchè altre configurazioni.
Nei nostri siti Joomla – che siano e-commerce o meno – questa estensione è diventata ormai una presenza fissa. Consigliata.

Commenti (3)

I commenti sono chiusi.