Skip to main content

Migliorare il vostro sito Joomla

Se avete realizzato un sito Joomla con noi o se avete seguito i nostri corsi avrete sicuramente già ricevuto una serie di informazioni e consigli sul modo corretto di utilizzare questo CMS.

Per tutti gli amministratori e webdesigner che mettono mano ai propri siti, in questo articolo voglio evidenziare alcuni consigli specifici per ottenere il massimo risultato (sia in termini estetici che di efficienza) dal vostro sito Joomla.

Usate quello che conoscete

Non ci aspettiamo che voi conosciate alla perfezione tutte le funzionalità offerte da Joomla, altrimenti ci rubereste il posto! 🙂 Ma siccome qualcosa conoscete, usate quello che conoscete. In questo come in altri settori tecnologici, il grado di competenza dell’operatore è più determinante, ai fini del risultato, che il livello di qualità della soluzione utilizzata.

In altre parole, otterrete il risultato migliore non usando la tecnica migliore, ma quella che conoscete meglio. Quindi usate le estensioni che già conoscete; scrivete gli articoli secondo un metodo testato e assodato; non sperimentate.

Se credete di avere un limite, o c’è una esigenza che non riuscite a risolvere con gli strumenti che conoscete, ricordatevi che siamo sempre a disposizione per darvi consigli e insegnarvi qualcos’altro.

Imparate a modificare le fotografie

In qualunque sito, prima o poi è necessario inserire una o più fotografie. L’uso di una estensione per la gestione delle gallerie vi semplifica una parte del lavoro, ma capiterà che vi serva di inserire una foto direttamente in un articolo.

In tal caso, avere sul proprio strumento di lavoro un programma per modificare le fotografie è fondamentale. Ne esistono molti, dal mitico Photoshop all’altrettanto mitico (e gratuito) Gimp, ma anche molti altri più semplici e immediati che permettono di fare giusto il ridimensionamento.

Sceglietene uno: installatelo, imparate a usarlo e vedrete che vi verrà comodo per poter inserire una foto come volete voi.

Usate un controllo ortografico

La maggior parte di noi ci fa più caso mentre legge che mentre scrive… ma un sito serio raramente presenta errori di battitura o di ortografia. Specialmente se sapete che vi capita di fare tali errori, scrivete i vostri testi usando prima un programma con il controllo ortografico, in modo da intercettarli quasi tutti. Dopodichè trasferite il testo, ma…

… non fate “copia e incolla” direttamente da un programma esterno

Mi spiace deludervi, ma il “copia e incolla” da Word, OpenOffice o Acrobat Reader, giusto per citare i principali programmi esterni, NON funziona correttamente: qualche problemino di formattazione ci sarà sempre.

Per cui fate sempre un doppio passaggio:

  1. copiate il testo ortograficamente controllato nel Blocco Note o in un equivalente editor di solo testo, in modo da rimuovere tutta la formattazione aggiuntiva
  2. copiate il testo dal Blocco Note all’editor di Joomla

Usate meno possibile gli stili negli articoli

Se impostate i colori, i font e la grandezza dei testi articolo per articolo, rischiate di avere un sito incoerente. Usate i valori già esistenti (Intestazione, Paragrafo, e così via) o fatevi creare una classe personalizzata che sia utilizzabile in tutti gli articoli.