Mettere offline un sito Joomla

Una potenzialità poco conosciuta dalla maggior parte degli utenti Joomla è quella di mettere il proprio sito online. O meglio, probabilmente non tutti sanno che:

  • da amministratori, è possibile lavorare e vedere ugualmente il sito quando si è in modalità offline;
  • è possibile personalizzare la pagina che ci avvisa che il sito è offline.

Vediamo come fare.

Sito offline

Innanzitutto, per mettere il sito offline dobbiamo entrare nella configurazione di Joomla. E’ proprio la prima opzione disponibile. Subito a seguire, c’è il testo personalizzato da impostare come avviso visibile sul sito.

Da questo momento in poi, chiunque cerchi di accedere a una qualunque pagina del nostro sito si vedrà comparire una pagina molto semplice che riporta il logo di Joomla e il nostro testo personalizzato.

Ovviamente, è sempre possibile invece per gli amministratori accedere al backend.

Accesso al sito

Nella pagina di avviso che il sito è offline è presente una maschera di login. Ciò che non tutti sanno è che inserendo un utente amministrativo (di livello “Manager” o superiore) possiamo accedere completamente al sito e visualizzare tutti i nostri cambiamenti.

Questa opzione diventa molto comoda durante la fase di sviluppo di un sito. Anzichè preparare il nostro sito Joomla altrove, creando una pagina di cortesia o lasciando vuoto lo spazio che occuperà il sito pronto, possiamo fare tutto direttamente sulla posizione finale.

Il sito viene installato una volta sola e non viene più trasportato: lo lasciamo offline finchè non è pronto per la pubblicazione, e a questo punto la pubblicazione è questione di un attimo.

Personalizzazione pagina di avviso

La pagina di avviso è molto scarna… pure troppo! Fortunatamente la pagina in questione fa parte del template di sistema, reperibile in /templates/system, e si chiama offline.php. Esiste persino un foglio CSS corrispondente, /templates/system/css/offline.css.

Se quindi avete minime competenze di HTML e CSS, potete intervenire su questi file per personalizzare a piacere l’aspetto della pagina di avviso. Se poi avete anche competenze PHP, potete pure aumentare le funzioni disponibili, includendo ad esempio moduli specifici che vogliamo mostrare anche mentre il sito è offline (ad esempio le notizie su come procede lo sviluppo del sito).

Commento

  • Ciao,
    ho trovato l’articolo molto chiaro e ben fatto, mi ha risolto
    un atroce dubbio che mi stava attanagliando proprio oggi… ‘:-|
    Grazie e complimenti!

I commenti sono chiusi.


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner