Skip to main content

Propositi per il 2010

Eccoci qua, anno nuovo. Benvenuti nel 2010, che inauguriamo con il 200° articolo sul nostro blog! Anche in GiBiLogic, dopo una riunione nel nostro salottino, abbiamo elencato i propositi per l’anno nuovo: nuovi servizi, nuove formule, cambiamenti vari. Ecco cosa pensiamo di fare in GiBiLogic nell’anno che ci aspetta.

I quattro moschettieri?

Innanzitutto, ci piacerebbe terminare l’anno in quattro. La ricerca di un programmatore web non ha per il momento portato un risultato definitivo. Abbiamo ricevuto moltissimi curriculum, abbiamo parlato con molte persone, ne abbiamo viste alcune. Due di queste sono arrivate davvero molto vicine… ma, per motivi diversi, nessuna delle due per il momento entrerà in GiBiLogic.

Per l’anno nuovo ci auguriamo di riuscire a trovare la figura giusta.

Hosting per professionisti

Il servizio di hosting che abbiamo offerto finora è un servizio “tutto compreso“: facciamo tutto noi, dalla registrazione all’installazione, vi aiutiamo nella configurazione di Joomla e della posta, vi offriamo competenza tecnica e la nostra dedizione a risolvere i problemi quando si presentano. Questo servizio è di un livello superiore rispetto alla maggior parte degli hosting “di massa”, e ovviamente ha un costo diverso.

Abbiamo però tra i nostri clienti o potenziali clienti diversi professionisti del web, che in generale si arrangiano per quanto riguarda la registrazione e gestione DNS, configurazione del sito e della posta: hanno solo bisogno di un hosting affidabile, seguito da persone competenti, e magari con una installazione di Joomla già pronta e ottimizzata.

Da quest’anno ci sarà una versione light del nostro hosting dedicata a loro: essenziale, con meno servizi inclusi, con un costo ridotto ma la stessa qualità dell’infrastruttura dell’hosting originale. A breve vedrete comparire tutti i dettagli sul nostro sito.

Hosting virtuale

Per completare l’offerta dell’hosting, non ci resta che aggiungere una fornitura di server virtuali. Ma siccome non intendiamo offrire una tecnologia se non l’abbiamo prima usata personalmente, probabilmente quest’anno realizzeremo i primi server virtuali ad uso interno, ovvero per metterci i nostri siti. A quel punto, allargare l’offerta anche ai nostri clienti sarà solo una questione di tempo.

Videocorsi

E’ da un po’ che ci chiedono la possibilità di assistere da remoto ai nostri corsi, specialmente quelli su Joomla; ora abbiamo deciso di offrire anche questo servizio. Siccome ci piace fare le cose per bene, è possibile che ci voglia qualche tempo prima che sia disponibile, ma sicuramente questo servizio rientra nei propositi per l’anno nuovo.

Spazio web

Il nostro servizio “Areascambio“, originariamente nato come semplice area FTP per lo scambio dati di grosse dimensioni, ha fatto un salto di qualità.

Ora, grazie a un interfaccia web essenziale e intuitiva, diventa utilizzabile direttamente via browser anzichè via client FTP. Un servizio nuovo che potete usare per fare backup online o per scambiare file con i vostri collaboratori, creando un’area riservata per ciascuno di loro. Questo servizio è già di fatto disponibile, nell’anno che ci aspetta ci proponiamo di farlo diventare sempre più intuitivo ed efficiente.

E-commerce

Così come già è accaduto con MMASport, siamo interessati a sviluppare altre forme di vendita on-line in collaborazione con negozi e/o altre attività. Ci piace l’idea di mettere a frutto direttamente l’esperienza maturata nell’e-commerce, partecipando al progetto in maniera continuativa anzichè limitarsi a fornire lo strumento.

Abbiamo già alcune idee, se qualcuno di voi ha proposte concrete si faccia avanti!

Anno nuovo, vita vecchia

Le idee nuove non ci mancano e le porteremo avanti, ma più di tutto per l’anno nuovo vorremmo andare avanti così: quest’anno abbiamo collaborato bene con i nostri clienti, offrendo servizi all’altezza, e risolvendo i problemi al meglio delle nostre possibilità. Abbiamo fatto molti lavori divertenti, abbiamo imparato cose nuove, e… abbiamo preso regolarmente uno stipendio a fine mese. Cosa desiderare di più? 😉

Buon anno e buon lavoro a tutti!