Skip to main content

I template framework per Joomla

Un breve ma interessante articolo di Yireo sui “template framework” per Joomla ci fornisce l’occasione per spiegare cosa sono questi strumenti e a cosa ci possono servire.

Rapido ripasso sui template

In Joomla, un template è una estensione che si occupa dell’aspetto grafico. Per dare una spiegazione grezza, diciamo che il template fornisce la griglia nella quale si posizionano i contenuti generati dinamicamente dal motore del CMS, sia per quanto riguarda il componente principale della pagina, sia per quanto riguarda i moduli.

Cambiando il template si può cambiare completamente l’aspetto del nostro sito, mantenendo attivi tutti i contenuti esistenti. E’ persino possibile utilizzare diversi template per diverse pagine del nostro sito.

Nell’installazione base di Joomla 1.5 sono già inclusi tre template, Rhuk_Milkyway, JAPurity e Beez. In un altro articolo, magari, li approfondiremo, ma per il momento limitiamoci a dire che sono più che sufficienti per chi installa e prova Joomla per la prima volta.

Oltre questi, esistono tonnellate di template gratuiti, nonchè molti template professionali a costi contenuti con molteplici variazioni ed effetti grafici avanzati.

Realizzare template

Se si è già esperti di HTML e CSS, creare un template specifico per Joomla non è difficile. Confrontando con, ad esempio, un tema per WordPress, in Joomla abbiamo un unico file con dei segnaposto che identificano le posizioni della griglia. Non affrontiamo più nel dettaglio l’argomento anche perchè ne abbiamo già parlato in un altro post.

I template più avanzati, tuttavia, come già detto sopra offrono molte possibilità aggiuntive: variazioni di stile, inclusione di JavaScript, modifica di elementi Joomla, riconoscimento del browser… e così via. Molte di queste funzionalità sono così utili che vengono ripetute in molti template. Ecco allora che nasce l’esigenza di non dover riscrivere o “copiare e incollare” queste funzioni da un template all’altro.

Template framework

I template framework servono proprio a questo. Sono stati realizzati dai principali fornitori di template per Joomla, in modo da evitare di dover ripetere il lavoro e concentrarsi sulla parte “grafica”, sia a livello estetico che di layout. RocketTheme usa Gantry framework; YooTheme usa Warp5; Joomla Bamboo usa Zen Grid.

Nonostante siano realizzati ad uso interno, sono contenuti in qualunque template recente delle suddette aziende, per cui se avete acquistato uno dei loro template potete senz’altro sbirciare e provare a usare il framework in questione per realizzare il vostro template.

Gli autori dell’articolo originale a cui mi riferisco, Yireo, concludono offrendo un mini-framework, sostanzialmente solo una piccola libreria, per includere in un template alcune delle funzioni più usate: lo trovate qui.