Skip to main content

La direttiva “jdoc:include” nei template per Joomla

In Joomla, il nostro sistema CMS preferito, il template è il modello grafico da applicare al nostro sito. Tale modello è indipendente dai contenuti inseriti e dalle estensioni installate: si applica come un “vestito” alla pagina risultante dalle elaborazioni di Joomla.

Nell’installazione base sono già inclusi tre template già pronti all’uso; esistono inoltre numerosi altri template disponibili su internet, sia gratuiti che a pagamento. Se però siamo esigenti e/o vogliamo avere qualcosa di veramente personalizzato, possiamo anche crearci un template personalizzato.

In questo articolo non presenteremo un vero e proprio tutorial per la creazione di un template personalizzato: analizzeremo invece uno degli elementi fondamentali di un template Joomla: la direttiva jdoc:include.

HTML e PHP

Un template Joomla è per la maggior parte realizzato con le stesse tecnologie usate per qualsiasi altra pagina web. Ciò che differenzia un template per Joomla da qualsiasi altro template è la presenza di istruzioni aggiuntive e/o segnaposti che dicono al sistema dove e come inserire i contenuti.

Per cui, se aprite un template Joomla vedrete perlopiù una normale pagina HTML, con però alcuni elementi estranei. Il più frequente è proprio l’elemento jdoc:include. Vediamo alcuni esempi:

<jdoc:include type="head" />

Seguendo una sintassi molto simile all’HTML, questa direttiva indica a Joomla di “piazzare” in quel punto un elemento dinamico del CMS. Nell’esempio mostrato, si tratta delle informazioni che vanno nell’head, quindi la scelta dei CSS, degli script e degli elementi meta.

Tipi di elementi

Altri valori significativi per il campo type sono:

  • component
  • message
  • module
  • modules

Component

La direttiva

<jdoc:include type="component" />

non prevede altri parametri, e si limita a indicare che in quel punto deve iniziare l’output del componente principale della pagina. Infatti, qualsiasi pagina (ovvero: voce di menù) del nostro sito  Joomla punta a un componente: che sia quello per la gestione degli articoli, quello per la registrazione, oppure lo shop di VirtueMart… la direttiva sopra riportata lascia spazio a questo componente principale.

Message

La direttiva

<jdoc:include type="message" />

è un segnaposto per eventuali messaggi di sistema: errori, ma anche inserimenti e modifiche completate con successo. Anche in questo caso, l’output viene generato direttamente dal componente principale della pagina.

Module

La direttiva

<jdoc:include type="module" name="breadcrumbs" />

include uno specifico modulo, e – come si vede nell’esempio – deve riportare come parametro il nome del modulo stesso. Nell’esempio, nel punto indicato verrà caricato il modulo chiamato Breadcrumbs. Nota: il modulo deve essere pubblicato e accessibile perchè la direttiva funzioni.

Questa direttiva non è molto diffusa, solitamente si preferisce includere i moduli per posizione anzichè per nome, come vediamo qui sotto.

Modules

La direttiva

<jdoc:include type="modules" name="top" />

include tutti i moduli pubblicati in una specifica posizione, nell’ordine specificato dalla Gestione moduli in area amministrativa. Nell’esempio, nel punto indicato verranno inclusi tutti i moduli pubblicati nella posizione top.

Style

Il parametro style può essere applicato alle direttive che riguardano come type “module” o “modules”. I possibile valori sono:

  • rounded
  • none
  • table
  • horz
  • xhtml
  • outline

Questi parametri in realtà non modificano solo lo stile di output dei moduli, ma anche il codice HTML che viene usato per visualizzare tali moduli. Questo è necessario per poter poi personalizzare l’aspetto con delle istruzioni CSS appropriate.

Ad esempio, uno style di tipo rounded incastona l’output all’interno di quattro <div>, in modo da poter poi applicare gli angoli arrotondati all’elemento inserendo uno sfondo diverso per ogni div.

E’ possibile definire anche degli stili personalizzati: potete trovare altre informazioni (in inglese) nella documentazione ufficiale di Joomla.

 

Commenti chiusi

Aggiornamento: i commenti lasciati nel tempo a questo articolo hanno poco a che fare con l’argomento originale e sono semplicemente richieste di assistenza. Dato che questo blog non è un centro di supporto generico per Joomla, mentre esistono forum molto più adatti allo scopo, abbiamo deciso di chiudere i commenti a questo articolo.

Commenti (11)

I commenti sono chiusi.