Skip to main content

Webdebs, ovvero sviluppo web a Brescia

Sviluppo web a Brescia? Pirlo social e 2.0? Qualcosa si sta muovendo grazie a un gruppo di giovanotti che girano telematicamente per il mondo e poi portano in città la voglia di condividere di persona questo fantastico mondo. Vediamo di che si tratta.

Qualche settimana fa, a un incontro sulle tecnologie web per sviluppatori organizzato dal Linux User Group Brescia, Alessandro Cinelli detto Cirpo ha presentato un’idea relativa alla creazione di un gruppo locale di sviluppatori, radunato sotto lo spazio web webdebs.org

Il nome si presta a molteplici interpretazioni, nella migliore tradizione open source:

  • l’abbreviazione di WEB DEveloper BS
  • un gioco di parole con WEBDEVS
  • un molto più popolare WEB DE BRESA

Ci piace.

Se è vero che lo sviluppo web si trova a suo agio nelle comunità sparse per il mondo e collegate solo telematicamente, l’auspicio degli autori e ritrovare (così come per il LUG) il piacere di condividere di persona conoscenze, spunti, collaborazioni, e… pirli. Non a caso il primo incontro dei WebDebs è stato proprio di fronte a un pirlo (no, noi non c’eravamo, purtroppo).

Chi ha provato a partecipare a un convegno, un meeting, un JoomlaDay (tanto per fare un esempio) sa bene che può essere molto piacevole; si cambia la prospettiva, si conoscono i collaboratori remoti anche su un livello più personale, e insomma si fanno esperienze interessanti. Ovviamente, restringendo il campo geografico è più facile organizzare questo tipo di eventi.

Ci piace anche l’idea di mantenere un livello tecnico comunque moderatamente elevato, senza concentrarsi sulla parte divulgativa. Un circuito per appassionati ed esperti, insomma, piuttosto che un calderone per tutti i curiosi.

Per GiBiLogic, tra il normale lavoro e la occasionale partecipazione alle community nazionali di Joomla e VirtueMart, non sarà facile partecipare molto attivamente a WebDebs; ma di sicuro, se si parla di web a Brescia, ci siamo anche noi.

Grazie quindi ad Alessandro (che scegliamo come riferimento per averlo conosciuto personalmente) e a tutti gli altri che hanno dato il via a questa iniziativa.