Skip to main content

GiBiLogic mette piede nel progetto VirtueMart

Come avrete già forse intuito da alcuni dei post pubblicati nelle ultime settimane, e grazie anche alla collaborazione di VirtueMart Italia, GiBiLogic ha messo almeno un piede nel progetto VirtueMart.

VirtueMart Developer Team

Da qualche settimana, Francesco è ufficialmente parte del team di sviluppo (è possibile vedere il team completo all’indirizzo http://dev.virtuemart.net/redmine/projects/virtuemart) e con lui sia GiBiLogic, sia VirtueMart Italia hanno la possibilità di un contatto più diretto con il team.

Questo porta due grosse novità:

  • Informazione. Essere in contatto con il team di sviluppo ci permette di sapere esattamente la roadmap, le novità previste, i problemi che si stanno risolvendo, e così via. Ad esempio, vi possiamo dire per certo che la versione 1.1.5 uscirà a breve, si stanno facendo gli ultimissimi test.
  • Partecipazione. Salvo approvazione del team, abbiamo la possibilità di proporre nuove funzionalità e/o di correggere bug o  piccole anomalie direttamente sulla base della nostra esperienza. Le migliorie più importanti, perlomeno in termini di risoluzione di bug, possono essere a questo punto incluse direttamente nel codice sorgente, senza dover “patchare” ogni volta VirtueMart.

Quindi siamo tutti contenti: il progetto VirtueMart guadagna altra manodopera e tutta la nostra esperienza nel campo dell’e-commerce, e noi guadagniamo maggiori informazioni e la possibilità di contribuire.

Offerta GiBiLogic

A scanso di equivoci, questo non significa che non continueremo a sviluppare e proporre estensioni aggiuntive per VirtueMart.

  1. Primo, perchè ci sono alcune funzionalità che, per loro natura, stanno meglio come estensioni separate.
  2. Secondo, perchè alcune di queste estensioni hanno richiesto un bel po’ di lavoro da parte nostra, per cui ci sembra corretto proporle commercialmente.
  3. Terzo, perchè per avere il tempo da donare allo sviluppo di un progetto gratuito dobbiamo comunque mantenere una forma di introito, per cui ci sembra giusto derivarlo da estensioni che risolvono esigenze specifiche, lasciando lo strumento di base gratuito.

Avremo ancora modo di parlare di questo argomento: nel frattempo, se avete bisogno di qualsiasi chiarimento, lasciate pure un commento.