Inviare mail da Joomla con JMail

Un interessante articolo su HowToJoomla.net ci introduce con una spiegazione approfondita l’uso delle classi JMail e JMailHelper. Riportiamo qui un breve riepilogo sull’argomento.

API di Joomla

Come abbiamo già avuto modo di dire nella nostra recensione del libro “Learning Joomla 1.5 Extension Development“, Joomla è prima di tutto un framework che offre agli sviluppatori una serie di funzionalità già pronte per implementare i propri componenti. Sono già disponibili la gestione dell’autenticazione, del db, degli elementi HTML… e ovviamente anche dell’invio di messaggi di posta elettronica.

Utilizzare queste funzioni già messe a disposizione da Joomla ci permette di evitare di dover rifare da zero l’intera implementazione, inclusi tutti i controlli e gestione degli errori. Insomma, è una buona idea.

La classe JMail

Alla pagina http://api.joomla.org/Joomla-Framework/Mail/JMail.html è possibile trovare i riferimenti per l’utilizzo della classe JMail. Con pochi e intuitivi metodi si può creare un oggetto corrispondente al messaggio, aggiungere i dati necessari, e spedirlo.

La classe JMailHelper

Alla pagina http://api.joomla.org/Joomla-Framework/Mail/JMailHelper.html è possibile trovare i riferimenti per l’utilizzo della classe JMailHelper. Questa classe ci mette a disposizione alcuni metodi aggiuntivi di pulizia e controllo dei vari elementi del nostro messaggio; ci aiuta quindi a preservare la sicurezza, evitando di utilizzare dati volontariamente o involontariamente malformati.

Grazie ai ragazzi di HowToJoomla.net per questo ed altri preziosi articoli di approfondimento tecnico sullo sviluppo per Joomla.

Commento

I commenti sono chiusi.


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner