Skip to main content

Dischi SATA su controller SAS

Per quanto ultimamente l’approfondimento di tematiche hardware non sia una delle nostre attività principali, abbiamo scoperto da poco una significativa notizia in merito alla compatibilità tra dischi SATA e controller SAS. Vediamo di riepilogare.

Sata

SATA è una tecnologia per periferiche di storage, principalmente dischi fissi, uscita nel 2003. Il nome sta per Serial ATA, in opposizione alla precedente tecnologia ATA (nota anche come IDE) che usava un sistema di comunicazione parallelo. Tale precedente tecnologia viene infatti ora chiamata PATA per distinguerla meglio dall’originale.

Tra le caratteristiche salienti, migliori prestazioni rispetto ai dischi PATA e la possibilità di aggiungere più di 4 unità a un normale controller; mentre prima si era bloccati a due canali (primario e secondario) ciascuno dei quali poteva avere due unità (master e slave).

I dischi SATA hanno ormai completamente soppiantato i PATA nei comuni PC, salvo ora essere minacciati dai Solid State Disk (che però non affronteremo in questo articolo).

Per maggiori informazioni vedi la voce dedicata a SATA su Wikipedia.

SAS

SAS è una tecnologia di livello più avanzato che in qualche modo rimpiazza la vecchia tecnologia SCSI, utilizzata su molti server. Il nome viene infatti da Serial Attached SCSI. Dello SCSI utilizza il set di comandi; per il resto, è molto più simile a SATA.

Rispetto a SCSI, supporta un numero maggiore di periferiche collegate, e migliora le prestazioni eliminando alcuni difetti strutturali della tecnologia precedente.

Rispetto a SATA, supporta una maggior varietà di periferiche ed estende il numero di comandi disponibili. In altre parole, il set di comandi SATA è un sottoinsieme del set di comandi SAS.

Per maggiori informazioni vedi la voce dedicata a SAS su Wikipedia.

Compatibilità

Non a caso, il connettore SAS e SATA sono uguali. Questo, unito al fatto che una parte dei comandi sia in comune, fa sì che un disco SATA possa essere montato su un controller SAS. Rispetto al dualismo tra SCSI e PATA, fatto di universi completamente separati, questo porta numerosi vantaggi ovvi in termini di manutenzione e disponibilità di pezzi di ricambio.

Attenzione, però che non è vero il contrario: un disco SAS non può essere montato su un controller SATA.

Commenti (8)

I commenti sono chiusi.