Sviluppo estensioni con Joomla – Capitolo 6

Continuiamo ad approfondire il libro “Learning Joomla 1.5 Extension Development“, di Joseph Le Blanc, introducendo lo sviluppo di moduli.

Creazione del modulo

Il nostro nuovo modulo va innanzitutto registrato nel database, aggiungendo alla tabella jos_modules il record contenente le informazioni necessarie. Questo ci permette di vedere e gestire il modulo nella parte amministrativa di Joomla.

Dopodichè dobbiamo creare il file php che si occuperà effettivamente di recuperare e presentare i dati a video. Tale file va creato in una apposita cartella all’interno della cartella “modules”, quindi, ad esempio:

/modules/mod_reviews/mod_reviews.php

Helpers e layout

Per avere qualche opzione in più mantenendo ordinato il nostro codice, ci conviene creare un file helper che contiene le funzioni di supporto (simile ai modelli dei nostri componenti principali).

Scopriamo inoltre come sia possibile introdurre i nostri layout in una sottocartella tmpl, che potrà poi essere sovrascritta tramite il template generale di Joomla.

Considerazioni

Ovvero ciò che il libro non dice :- )

La struttura di un modulo è molto più semplice di quella di un componente, e spesso conviene che uno sviluppatore esordiente per Joomla inizi cercando di realizzare un nuovo modulo. I file coinvolti e le funzioni da scrivere sono minori, anche nel caso di un modulo fatto “da manuale”.

Più avanti nel libro vedremo inoltre come con l’aiuto di un breve file XML possiamo facilmente passare parametri aggiuntivi al nostro modulo, che possono essere gestiti direttamente dall’utente finale.


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner