Skip to main content

Ordinamento prodotti in VirtueMart

In VirtueMart, il componente di e-commerce per Joomla che usiamo abitualmente e di  cui collaboriamo allo sviluppo, ci sono diverse opzioni per l’ordinamento che vogliamo dare ai nostri prodotti nella pagina browse, ovvero quella che ci mostra l’elenco dei prodotti di una certa categoria.

Una possibilità interessante è avere ordinamenti diversi per pagine diverse.

Approfondiamo.

Criteri di ordinamento

Nella configurazione di VirtueMart, nella scheda “Sito”, è possibile scegliere tra le seguenti opzioni di ordinamento:

  • Predefinito
  • Nome
  • Prezzo
  • SKU (codice)
  • Data di inserimento

Questo ordinamento si applica sempre in maniera crescente, salvo che per quanto riguarda la data di inserimento.

Scelta dell’utente

Oltre all’ordinamento predefinito, è possibile decidere se offrire all’utente la possibilità di ordinarli in maniera diversa; in tal caso, l’utente vedrà in alto nella pagina un menù a tendina con i criteri disponibili. E’ possibile lasciare all’utente solo alcune di queste opzioni.

Nota: solitamente l’ordinamento di un catalogo è studiato in base a strategie ben precise, per cui spesso i gestori di siti di e-commerce preferiscono rimuovere questa possibilità e “forzare” gli utenti a visualizzare i prodotti in un certo ordine.

Ordinamento manuale

Sempre per i motivi strategici di cui parlavamo qui sopra, spesso l’ordinamento per un criterio specifico (prezzo, nome) non è soddisfacente, e viene preferito quello manuale, in cui si spostano i prodotti a seconda delle proprie esigenze.

Per ordinare i prodotti manualmente in VirtueMart bisogna andare nella Lista Prodotti e selezionare una specifica categoria: a questo punto comparirà la classica colonna di ordinamento di Joomla, con le freccette per spostare su e giù i prodotti, e la casellina per inserire un numero.

Categorie

Le caselle per ordinare compaiono solo una volta selezionata la categoria perchè l’ordinamento del prodotto è sempre associato alla specifica categoria. In altre parole: per ciascun prodotto non viene salvata una posizione “generale”, ma solo una posizione relativa alla categoria attualmente selezionata. Nel database la tabella di ordinamento possiede tre campi:

ID PRODOTTO – ID CATEGORIA – ORDINAMENTO

Nella maggior parte dei casi questo particolare sarebbe irrilevante, ma se teniamo presente che in VirtueMart ciascun prodotto può appartenere a più categorie, viene da sè che un prodotto può avere un ordinamento diverso in categorie diverse.

Ovvero: possiamo creare diverse categorie che contengono gli stessi prodotti, ma ordinati in maniera diversa.

Per chi dà importanza all’ordinamento – ed è ovvio che i primi prodotti dell’elenco godano di una maggiore visibilità – questa è una possibilità da non sottovalutare.

E’ possibile ordinarli in base a criteri specifici, o anche manualmente secondo le nostre necessità; e in questo caso, possiamo scegliere ordinamenti diversi per pagine diverse.

Commenti (4)

I commenti sono chiusi.