• Home
  • Blog
  • GiBiLog
  • Mastering Joomla! 1.5 Extension and Framework development – introduzione

Mastering Joomla! 1.5 Extension and Framework development – introduzione

Il libro Mastering Joomla Extension and Framework development è indicato da più fonti autorevoli coma la “bibbia” della programmazione per Joomla 1.5. Quindi dal momento in cui ci siamo dedicati seriamente alla realizzazione di estensioni personalizzate per Joomla, tale libro non poteva mancare nella nostra biblioteca.

In questo e nei successivi articoli tracceremo uno schema dei contenuti, in modo da darvi una chiara idea di cosa si può apprendere leggendo questo libro.

Framework Joomla

Tra le caratteristiche che hanno portato al successo di Joomla si trova senz’altro la semplicità di aggiunta di funzionalità, grazie all’elevatissimo numero di estensioni disponibili.

Ciò si deve direttamente a un solido framework, che consente a un programmatore di creare applicazioni anche complesse con uno sforzo relativamente basso, dato che moltissime librerie di base sono già incluse. Ad esempio, non è necessario che creiamo noi i metodi per gestire il database, le date, gli elementi HTML, e così via.

Abbiamo già avuto modo di approfondire questo concetto nella serie dedicata al libro Learning Joomla 1.5 Extensions Development. Tuttavia, se quel libro va considerato una introduzione, con questo si va davvero nel dettaglio tecnico.

Si approfondisce il fatto che Joomla stesso può essere scisso tra il suo “motore”, ovvero il framework, e il sistema di gestione di contenuti che lo usa. Se riusciamo a percepire questa distinzione e ad “infilarci” con il nostro sviluppo, ecco che Joomla diventa un’ottima base per qualsiasi genere di applicazione web, e non solo per il classico sito.

Preparatevi, perchè non è semplice 🙂

 

 


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner