Aggiornamento del browser
Per chi non lo sapesse, il browser è il programma grazie al quale navigate su Internet. Internet Explorer è un browser. Firefox è un browser. Vediamo la situazione attuale e qualche consiglio sull’aggiornamento.
Quanti browser?
I browser esistenti sono molti, oltre ai due già citati abbiamo Opera, Safari, Chrome, nonchè altri minori. Va detto che attualmente la diffusione dei primi due rispetto agli altri è abbastanza schiacciante. I dati di Gennaio 2009 del sito del W3C riportano:
Internet Explorer | 44.8% |
Firefox | 45,5% |
Chrome | 3.9% |
Safari | 3.0% |
Opera | 2.3% |
Un webdesigner con risorse limitate può limitarsi a testare il corretto funzionamento dei suoi siti su Internet Explorer e Firefox. Un webdesigner di alto livello non può invece astenersi dal testare almeno tutti i browser elencati nella tabella.
Quante versioni?
Nella tabella non ho riportato il fatto che vengono usate contemporaneamente diverse versioni di ciascun browser. Ad esempio, al momento sono utilizzate tre versioni di Internet Explorer, la 6, la 7, e la 8 che non è ancora ufficialmente uscita ma può essere usata in “anteprima”. Per Firefox abbiamo la versione 2 e la 3. Questo è dovuto al fatto che c’è una certa lentezza nell’adottare nuove versioni, dovuta secondo me a un paio di motivi principali:
- si ha timore delle nuove tecnologie (“lasciamolo testare agli altri per un po’…”)
- non si è a conoscenza del fatto che sia uscita una nuova versione
Il secondo motivo, per un utente non tecnico, si potrebbe anche esprimere come “non si è a conoscenza del fatto che di tanto in tanto escono nuove versioni”.
E’ il momento di aggiornare
Ora che abbiamo analizzato la situazione, passiamo a un consiglio pratico: aggiornate all’ultima versione. Internet Explorer 7 e Firefox 3 sono ormai tecnologie affidabili, per cui non c’è più bisogno di “lasciarle provare agli altri”. Entrambi gli aggiornamenti sono gratuiti:
- Internet Explorer 7 può essere scaricato da questa pagina del sito Microsoft
- Firefox 3 può essere scaricato da questa pagina del sito Mozilla
I vantaggi portati da queste versioni rispetto alle precedenti sono notevoli anche in termini di usabilità (la nuova Smart Bar di Firefox 3 è imperdibile) ma soprattutto offrono un sempre maggior rispetto degli standard, rendendo la vita più facile ai webdesigner e dimuendo la probabilità che l’utente finale veda una versione “anomala” del sito.
In particolare, Internet Explorer 6 sta mostrando i segni dell’età, e se questa è la versione che state usando, il consiglio di aggiornare è ancora più caloroso.
N.B. se siete indecisi tra Internet Explorer e Firefox, sappiate che In GiBiLogic usiamo solo Firefox :-), per cui se dovete aggiornare in ogni caso, potreste cogliere l’occasione per “fare il salto”. Ma tralasciando le preferenze personali, l’importante è che non usiate una versione superata.
Francesco
Salve dal mio computer non si riesce a veder bene FACEBOOK, mi scrive dicendo di aggiornare Broswer COSA SIGNIFICA? aiutatemi? questo succede solamente x FACEBOOK , poi x MSN internet xp NIENTE come mai? AIUTATEMI grazie x la vostra collaborazione.
Francesco
@Francesco:
ma come, io scrivo un post che spiega come e perchè aggiornare il browser, tu mi chiedi “Cosa significa aggiornare browser”? Devo essermi spiegato male 🙂
Leggi bene l’articolo, ci sono i link per scaricare le ultime versioni di Internet Explorer o Firefox, li installi e dovresti risolvere i tuoi problemi.
Filippo Mennuni
Grazie per le tue spiegazioni, utili e chiare, soprattutto.
Volevo solo dirti questo, perché per noi che non siamo del mestiere o appassionati di punta, ma che dobbiamo comunque “venirne fuori”, ci servono consulenti come te.
Filippo
consuelo
Io sono una ragazza che si chiama Consuelo, ed quando vado all’indirizzo di posta elettronica al mio, non riesco, ossia: quando io comincio ad andare alla mia posta elettronica non riesco apparte che scrivo nome e cognome e mi connetto, ma non riesco a digitare un nome di posta perchè: mi appare di aggiornare la finestra del browser che vuol dire ? io vorrei che non mi apparisse più, e quindi vorrei che in pratica scrivere liberamente cosa faccio ? come l’aggiorno me lo dite ? spiegatemi come posso riaccedere alla mia posta io vorrei solo ritornare al mio profilo di posta connettermi con la mia posta e passward e vorrei pure scrivere liberamente,
Francesco
@Consuelo:
quante domande! Ma perlopiù non posso risponderti. Ecco perchè:
1. credo che “aggiornare la pagina” (nel senso di ricaricarla) e “aggiornare il browser” (nel senso di installare una nuova versione) non abbiano molto a che fare, siamo fuori tema rispetto all’argomento dell’articolo;
2. problemi specifici di funzionamento di Hotmail dovresti chiederli a quelli di Hotmail;
3. in generale, questo non è un sito di assistenza tecnica, se hai ulteriori problemi con il tuo PC ti conviene rivolgerti direttamente a un tecnico vicino a te.
In bocca al lupo!
giorgia
ho installato firefox, ho gli stessi problemi. provo con explorer 8