Skip to main content

Aggiornamento del browser

Per chi non lo sapesse, il browser è il programma grazie al quale navigate su Internet. Internet Explorer è un browser. Firefox è un browser.  Vediamo la situazione attuale e qualche consiglio sull’aggiornamento.

Quanti browser?

I browser esistenti sono molti, oltre ai due già citati abbiamo Opera, Safari, Chrome, nonchè altri minori. Va detto che attualmente la diffusione dei primi due rispetto agli altri è abbastanza schiacciante. I dati di Gennaio 2009 del sito del W3C riportano:

Internet Explorer 44.8%
Firefox 45,5%
Chrome 3.9%
Safari 3.0%
Opera 2.3%

Un webdesigner con risorse limitate può limitarsi a testare il corretto funzionamento dei suoi siti su Internet Explorer e Firefox. Un webdesigner di alto livello non può invece astenersi dal testare almeno tutti i browser elencati nella tabella.

Quante versioni?

Nella tabella non ho riportato il fatto che vengono usate contemporaneamente diverse versioni di ciascun browser. Ad esempio, al momento sono utilizzate tre versioni di Internet Explorer, la 6, la 7, e la 8 che non è ancora ufficialmente uscita ma può essere usata in “anteprima”. Per Firefox abbiamo la versione 2 e la 3. Questo è dovuto al fatto che c’è una certa lentezza nell’adottare nuove versioni, dovuta secondo me a un paio di motivi principali:

  1. si ha timore delle nuove tecnologie (“lasciamolo testare agli altri per un po’…”)
  2. non si è a conoscenza del fatto che sia uscita una nuova versione

Il secondo motivo, per un utente non tecnico, si potrebbe anche esprimere come “non si è a conoscenza del fatto che di tanto in tanto escono nuove versioni”.

E’ il momento di aggiornare

Ora che abbiamo analizzato la situazione, passiamo a un consiglio pratico: aggiornate all’ultima versione. Internet Explorer 7 e Firefox 3 sono ormai tecnologie affidabili, per cui non c’è più bisogno di “lasciarle provare agli altri”. Entrambi gli aggiornamenti sono gratuiti:

  • Internet Explorer 7 può essere scaricato da questa pagina del sito Microsoft
  • Firefox 3 può essere scaricato da questa pagina del sito Mozilla

I vantaggi portati da queste versioni rispetto alle precedenti sono notevoli anche in termini di usabilità (la nuova Smart Bar di Firefox 3 è imperdibile) ma soprattutto offrono un sempre maggior rispetto degli standard, rendendo la vita più facile ai webdesigner e dimuendo la probabilità che l’utente finale veda una versione “anomala” del sito.

In particolare, Internet Explorer 6 sta mostrando i segni dell’età, e se questa è la versione che state usando, il consiglio di aggiornare è ancora più caloroso.

N.B. se siete indecisi tra Internet Explorer e Firefox, sappiate che In GiBiLogic usiamo solo Firefox :-), per cui se dovete aggiornare in ogni caso, potreste cogliere l’occasione per “fare il salto”. Ma tralasciando le preferenze personali, l’importante è che non usiate una versione superata.

Commenti (6)

I commenti sono chiusi.