Inviare mail da Joomla con JMail
Un interessante articolo su HowToJoomla.net ci introduce con una spiegazione approfondita l’uso delle classi JMail e JMailHelper. Riportiamo qui un breve riepilogo sull’argomento.
API di Joomla
Come abbiamo già avuto modo di dire nella nostra recensione del libro “Learning Joomla 1.5 Extension Development“, Joomla è prima di tutto un framework che offre agli sviluppatori una serie di funzionalità già pronte per implementare i propri componenti. Sono già disponibili la gestione dell’autenticazione, del db, degli elementi HTML… e ovviamente anche dell’invio di messaggi di posta elettronica.
Utilizzare queste funzioni già messe a disposizione da Joomla ci permette di evitare di dover rifare da zero l’intera implementazione, inclusi tutti i controlli e gestione degli errori. Insomma, è una buona idea.
La classe JMail
Alla pagina http://api.joomla.org/Joomla-Framework/Mail/JMail.html è possibile trovare i riferimenti per l’utilizzo della classe JMail. Con pochi e intuitivi metodi si può creare un oggetto corrispondente al messaggio, aggiungere i dati necessari, e spedirlo.
La classe JMailHelper
Alla pagina http://api.joomla.org/Joomla-Framework/Mail/JMailHelper.html è possibile trovare i riferimenti per l’utilizzo della classe JMailHelper. Questa classe ci mette a disposizione alcuni metodi aggiuntivi di pulizia e controllo dei vari elementi del nostro messaggio; ci aiuta quindi a preservare la sicurezza, evitando di utilizzare dati volontariamente o involontariamente malformati.
Grazie ai ragazzi di HowToJoomla.net per questo ed altri preziosi articoli di approfondimento tecnico sullo sviluppo per Joomla.
Sviluppo estensioni con Joomla – Capitolo 11 « GiBiLog
[…] Poi viene creata, nel file principale del componente, una apposita funzione che gestisce l’invio. Ovviamente non è necessario gestire l’invio a basso livello: il framework di Joomla già ci mette a disposizione i metodi necessari, come abbiamo già avuto modo di spiegare in questo post. […]