Mettere offline un sito Joomla
Una potenzialità poco conosciuta dalla maggior parte degli utenti Joomla è quella di mettere il proprio sito online. O meglio, probabilmente non tutti sanno che:
- da amministratori, è possibile lavorare e vedere ugualmente il sito quando si è in modalità offline;
- è possibile personalizzare la pagina che ci avvisa che il sito è offline.
Vediamo come fare.
Sito offline
Innanzitutto, per mettere il sito offline dobbiamo entrare nella configurazione di Joomla. E’ proprio la prima opzione disponibile. Subito a seguire, c’è il testo personalizzato da impostare come avviso visibile sul sito.
Da questo momento in poi, chiunque cerchi di accedere a una qualunque pagina del nostro sito si vedrà comparire una pagina molto semplice che riporta il logo di Joomla e il nostro testo personalizzato.
Ovviamente, è sempre possibile invece per gli amministratori accedere al backend.
Accesso al sito
Nella pagina di avviso che il sito è offline è presente una maschera di login. Ciò che non tutti sanno è che inserendo un utente amministrativo (di livello “Manager” o superiore) possiamo accedere completamente al sito e visualizzare tutti i nostri cambiamenti.
Questa opzione diventa molto comoda durante la fase di sviluppo di un sito. Anzichè preparare il nostro sito Joomla altrove, creando una pagina di cortesia o lasciando vuoto lo spazio che occuperà il sito pronto, possiamo fare tutto direttamente sulla posizione finale.
Il sito viene installato una volta sola e non viene più trasportato: lo lasciamo offline finchè non è pronto per la pubblicazione, e a questo punto la pubblicazione è questione di un attimo.
Personalizzazione pagina di avviso
La pagina di avviso è molto scarna… pure troppo! Fortunatamente la pagina in questione fa parte del template di sistema, reperibile in /templates/system, e si chiama offline.php. Esiste persino un foglio CSS corrispondente, /templates/system/css/offline.css.
Se quindi avete minime competenze di HTML e CSS, potete intervenire su questi file per personalizzare a piacere l’aspetto della pagina di avviso. Se poi avete anche competenze PHP, potete pure aumentare le funzioni disponibili, includendo ad esempio moduli specifici che vogliamo mostrare anche mentre il sito è offline (ad esempio le notizie su come procede lo sviluppo del sito).
TheStylist
Ciao,
ho trovato l’articolo molto chiaro e ben fatto, mi ha risolto
un atroce dubbio che mi stava attanagliando proprio oggi… ‘:-|
Grazie e complimenti!